martedì 3 aprile 2012

ECONOMIA AL COLLASSO

Mentre sempre più probabile si prospetta una manovra Monti Bis per le nostre tasche e i nostri sempre più miseri risparmi i nostri Governati non fanno altro che non togliersi niente e continuare ad accumulare ricchezza in modo da ampliare il divario tra chi ha poco o niente e chi invece è ricco e lo sarà sempre di più.

Grazie alla manovra del nostro Governo Tecnico del c***o mi auguro che vi rendiate tutti conto che non hanno fatto nulla per migliorare l'economia del paese ma solo per salvare momentaneamente le banche dal fallimento che peraltro è sempre più vicino nonostante tutti i tentativi.
In compenso hanno tirato fuori tasse su tasse che gravano come macigni sulle spalle chi tutti i giorni mette benzina o va a fare la spesa e paga le bollette, si perchè sono le uniche cose che ci possiamo permettere di fare ancora per un pò, tra qualche tempo non riusciremo più neanche a fare queste cose, ma è vita?
Una manovra intenta solo a succhiare e senza il minimo intento propositivo o volto a far riprendere un pò l'economia di questo paese ormai sempre più vicino alla soglia del burrone dal quale sarà difficile, per usare un termine ottimistico, risalire.
Certo se pensate che sia consolante essere in fila con altri paesi per cadere (vedi Spagna, Portogallo, Irlanda) e che subito dietro di noi ci sono paesi che si stanno avvicinando al baratro (come la Francia) allora continuate pure a rimanere fermi e aspettare.
Dobbiamo capire che la ripresa di un paese e dell'economia di un paese parte dal basso, se tutti noi possiamo spendere allora l'economia ritornerà a girare, se solo quel dieci per cento o forse meno può spedere, mentre gli altri sono costretti a fare la fame allora succederà quello che sta succedendo adesso, cioè PIL in calo e recessione piena, perchè senza soldi e senza lavoro non potrà che continuare a peggiorare.
In questo contesto cosa succede? Che i conti per lo stato con 2.000 ml di debiti non tornano.
Ci sono da pagare gli interessi e con sempre meno persone a lavoro e con sempre meno soldi nelle tasche della gente le entrate per lo stato calano e i soldi al nostro paese non bastano mai.
Quindi l'unico modo di recuperarli, secondo loro, è quello di tassare il più possibile tutte le cose di cui ogni singolo cittadino necessita e non cercare di tutelare chi ha meno a scapito di ha di più; perchè ricordatevi bene chi ha tanto se ha un pò di meno vive comunque, chi ha poco o niente se gli togli anche quello che ha NO! Ma a loro che c***o gliene frega tanto loro sono tra quelli che hanno di più e non tra la gente comune.
Ricordatevi che NOI li abbiamo eletti, NOI li paghiamo, ed è giusto che come possono fare le aziende quando i loro lavoratori sono inefficienti NOI DOBBIAMO POTERLI LICENZIARE TUTTI.

Dobbiamo deciderci ad alzare il culo dai divani e dalle sedie che ci vedono ormai come larve in attesa che le decisioni le prendano loro. Ma se loro prendono decisioni solo per il loro bene facendoci credere che sono per noi, solo per le banche, solo per le multinazionali, le case farmaceutiche e per loro stessi, non possiamo continuare a rimanere fermi in attesa che arrivi qualcuno che aggiusti tutto, perchè l'unico 'qualcuno' che può aggiustare tutto è il popolo.
Non ci credo che nessuno di voi abbia da proporre delle idee che possano essere peggiori di quelle che ci stanno imponendo; oltretutto il governo attuale non è neanche un governo eletto dal popolo ma è la cosa più simile che abbia mai visti ad un colpo di stato da parte delle banche in Europa nel dopoguerra.
Siamo un paese democratico, e questo finchè non cambieranno la Costituzione (cosa che potete aspettarvi da un momento all'altro) lo rimarremo e allora ditemi cosa ha di democratico questo Governo?
Un premier che fa passare in sordina per non dire che ha cercato di non far sapere dei 2.000ml restituiti alla banca d'affari di cui il figlio è presidente o vice (non ricordo) una cifra notevole se consideriamo tutto, e visto che è il nostro premier e dall'altra parte c'era il figlio, visto che ci racconta che tutto sta andando per il meglio, che il paese si sta riprendendo, ditemi perchè non ha suggerito di reinvestirli nei nostri titoli invece di liquidarli? ve lo dico io, perchè è il primo a non crederci, sta lì dov'è per cercare di tutelare al massimo le banche, che dove aver ricevuto i soldi dalla BCE e non bruscolini, soldi che sarebbero dovuti servire per riavviare un pò l'economia con prestiti alle imprese a tassi agevolati (avendoli loro presi all'1%) se ne sono sbattute le palle e li hanno utilizzati per fare fondo o reinvestire a cazzi loro in modo in modo da riuscire ad avere delle entrate sicure, e nel momento in cui dovranno renderli averci speculato sopra anche se poco ma tutto regalato.
Pensate se a voi venissero dati 100ml al tasso dell'1% cosa fareste?
fareste dei prestiti alle aziende, magari piccole italiane che sono sull'orlo del fallimento per aiutarle ma rischiando di perderli?
o le investireste magari in titoli di stato a breve scadenza con il vostro premier che vi assicura che per un certo termine (ossia quello della durata dei vostri investimenti) che lo stato aspetterà a fallire, in modo che possiate approfittare di tassi del 5 o 6% che riscuoterete tanto vengono pagati dai cittadini e se non ci fossero i soldi per pagarli basta spremere di più la gente?
Chissà che scegliereste anche voi......

Tutti stiamo aspettando che qualcuno inizi, tutti diciamo 'se parte uno io sono il secondo!' ma il primo chi cazzo si vuole decidere ad esserlo?
Non sarebbe più logico e sensato se i primi fossimo TUTTI INSIEME?
Così le cose non vanno e ho ci decidiamo o ci ritroveremo a scannarci tra poveracci mentre loro ci vedranno da qualche paradiso fiscale dove stanno mettendo i loro soldi, legalmente ma di sicuro non li tengono qui, perchè se le banche fanno BOOM o meglio quando le banche faranno BOOOOOOM ci rimetteranno o meglio ci rimetterebbero anche loro, e lo sanno fin troppo bene, credetemi!!

Nessun commento:

Posta un commento