sabato 14 aprile 2012

CONGELIAMO GLI STIPENDI AI PARLAMENTARI!

Sono più di 3 anni che questo Parlamento è in carica.
Facendo due conti hanno incassato più di un operaio nel corso di tutta la sua vita lavorativa.
Mi parrebbe giusto con la crisi attuale congelare gli stipendi dei Parlamentari finchè l'economia non si riprenderà.
Lasciare loro l'utilizzo dei mezzi pubblici per recarsi a lavoro e stop.
Di sicuro non morirebbero di fame e dovrebbero trovare una soluzione a tutto questo sennò non si scongela niente.
In linea pratica, anche se pare che in realtà sia solo teorica noi abbiamo o meglio avremo uno strumento che ci permette o meglio permetterebbe di prendere tali decisioni.

Tale strumento è la LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

La legge di iniziativa popolare è un istituto legislativo relativo all'iniziativa legislativa, presente anche in iTALIA, mediante il quale i cittadini possono, attraverso una raccolta di almeno 50.000 firme, presentare al pARLAMENTO (o a un ente amministrativo locale, come la Regione) un PROGETTO DI LEGGE, affinché questo sia poi discusso e votato.
In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell'istituzione, come anche tra regione e regione: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in PARLAMENTO, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme, e presentare tale proposta alla CORTE DI CASSAZIONE.
"Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli" (art. 71 della Costituzione). Gli articoli 48 e 49 della successiva legge 25maggio 1970, n. 352, stabiliscono che il progetto, accompagnato dalle firme degli elettori proponenti, deve essere presentato a uno dei Presidenti delle due Camere, il quale lo presenta alla Camera di competenza, la quale deve verificare il computo delle firme e accertare la regolarità della richiesta. Non ci sono limiti se non quelli previsti per l'iniziativa riservata.
Così come il REFERENDUM, l'iniziativa popolare è istituto di DEMOCRAZIA DIRETTA

Già Grillo ne aveva presentate alcune con un numero ben maggiore di firme, ma quello che dobbiamo pretendere è visibilità, e se ci uniamo tutti insieme almeno quella la possiamo ottenere, tramite social network, tramite qualche conoscienza che scrive sui giornali, comprando pagine di giornali, con manifesti pubblicitari con Giunte Comunali giovani e propositive.
Seguire l'Iter di tali legge e vedere se per l'ennesima volta hanno il coraggio di pensare solo ai cazzi loro.
In tal caso saremo lì o ad accompagnarli cortesemente alla macchina perchè non sono lì per rappresentare noi ma solo per tutelare i loro soli interessi o a mandarli via con grossi e forti calci in culo, se proprio da quelle poltrone che sono le NOSTRE non si vogliono schiodare.
Perchè non ce lo dobbiamo mai dimenticare che questi Parlamentari qui sono i nostri dipendenti e non i nostri padroni, se lavorano male dobbiamo predendere di avere il diritto di poterli licenziare, perchè se in un'azienda non lavori bene ti cacciano e non ti strapagano.

Nessun commento:

Posta un commento