lunedì 28 marzo 2011

IL NUCLEARE IN BREVE

Nel 1987 dopo il disatro ala centrale nucleare di Chernobyl il partito dei Verdi promuove un referendum contro il nucleare e da allora per volere popolare niente più nucleare in Italia.
Ognuno di noi può essere a favore o contrario al nucleare per tanti motivi, alcuni sapranno anche far valere le loro ragioni con discorsi intelligenti e con una vera preparazione alle spalle ma il concetto di questo post non è voler sapere da voi lettori se siete a favore o contro.
Voglio solo provi una riflessione
Giusta o sbagliata che fu quella scelta dettata dalla paura o dalla voglia di eliminare un qualcosa che fosse stato imposto senza possibilità di scegliere ma il popolo ha scelto.
Chi ha il diritto adesso di decidere di ricostruire le centrali nucleari che saranno attive tra molti anni, avranno dei costi enormi per la loro costruzione e manutenzione e produranno una volta tutte attive circa il 25% del fabbisogno della nostra nazione?
L'Uranio di cui le centrali necessitano è dato in esaurimento tra massimo 80 anni, quindi con l'andare del tempo sarà sempre più raro e più costoso, legando al suo costo anche il costo dell'energia che andrà a produrre.
Per non parlare dei costi di smaltimento delle Scorie nucleari (che sono enormi) e dei siti di stoccaggio delle stesse. chi le vuole sotto casa dica IO (magari vi crescono le piante in giardino che fanno luce da sole e risparmiate un pò di energia elettrica).
Il vero problema forse più grande anche di tutti questi sopra scritti che non sono poi così piccoli, è che sulla costruzione delle centrali ci sarà una speculazione assurda, tante persone già al governo fanno parte di chi o parteciperà alle costruzioni o a tutte le altre attività indotte dalle centrali, ci saranno speculazioni sui materiali, sulla sicurezza, sullo stoccaggio delle scorie ed è inutile che ci nascondiamo dietro chissà quale muro per non vedere tutto questo, dove ci sono tanti soldi ci sarà tanta malavita, tanto da rubare e questa è la realtà!
Questi sono i veri problemi del nucleare in Italia e per colpa di questi problemi avremo centrali poco sicure, veleni sotterrati sotto i campi dove le persone che lavorano la terra seminano inconsciamente le cose che avremo sulle nostre tavole; ci farebbe comodo si tanta energia da poter essere autosufficienti ma il prezzo che andremo a pagare sarà molto più alto di quello che sarà scritto sulle bollette e la cosa bella è che tutti ne siete consapevoli e allora almeno questa volta cerchiamo di non farci fregare visto che riguara la nostra vita!
Non credete che sia giusto che dopo aver votato con un referendum il NO al nucleare sia il popolo a dover dire SI al nucleare e non un'altra volta NO? Questo naturalmente fatto con la speranza e tutto l'impegno possibile perchè non si raggiunga il 50% minimo per far si che il referendum sia valido, questo fanno i nostri politici, tutelano solo i loro interessi e di chi sta loro vicino e non i nostri interessi e le nostre decisioni, giuste o sbagliate che siano state ma sono state decisioni di una maggioranza del popolo e di questo noi tutti dovremo obbligarli a tenerne conto e a far rispettare quel volere.
Pensate a quanti soldi ci vogliono per fare un referendum!  e come negli ultimi fatti, ci sarebbe stata la possibilità di accorparli con delle elezioni in molti comuni potendo così risparmiare molti molti dei nostri soldi, e non vederli buttati via in caso di un affluenza minore del 50%.
Questa è la gente che ci governa, tutta, maggioranze ed opposizioni, bisogna che apriate gli occhi cari lettori di qualunque idea politica voi siate!!!!! Perchè questo è un dato di fatto, le guerre se le fanno solo davanti ai nostri occhi e solo per chi vuole avere più potere degli altri, non per tutelare noi cittadini ma per tutelari i diritti di tutti loro e basta!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento